Dopo un giorno di volo arriviamo a Boise, noleggiamo l'auto e andiamo alla ricerca del motel prenotato. Qualche piccola avventura con auto e motel ma il giorno dopo belli riposati partiamo per le Twin Falls!
Un paradiso, per la calma e la tranquillità di questa cittadina tutta americana!
Se siete da queste parti, beh andateci ne vale la pena farsi qualche chilometro in più.
Altra notte in Motel e il giorno seguente raggiungiamo Yellowstone. L'atteso parco!
Un sogno arrivarci e passarci qualche giorno completamente immersi nella natura.
Entriamo da West Yellowstone piccolo paese a west del parco. Ben organizzato sia per i campeggi che per i vari sentieri (ricordatevi di farvi dare gli opuscoli dai ranger e le cartine). 3 giorni meravigliosi tra cervi, bufali, immensi prati e boschi....vallate e torrenti, comprese cascate e geyser! Qualche piccolo trakking ma questo è un paradiso di libertà.
Passate le notti in tenda nei campeggi ci dirigiamo a sud, verso il Grand Teton, dove recuperiamo la valigia (che ci avevano perso a Boise) e facciamo qualche piccolo trakking intorno ai laghi sotto le meravigliose montagne che ci ricordano il trentino! Altra notte in tenda....e si riparte (a malincuore) verso sud.
Passiamo la bellissima cittadina di Jackson, Pinedale e Rock springs, per arrivare a notte fonda a Vernal dove troviamo un motel con l'ultima stanza disponibile!!!
Qualche piccola deviazione e nel pomeriggio siamo a Moab. L'Arch Park.....classico deserto dello Utha (chi non ha visto willy il coyote) sembra di stare sul set di un film....rocce e terrenno rosso che si contrasta con un cielo quasi blu.....e circa 45 gradi al sole!! Passiamo l'intero pomeriggio a fotografare e guardare questi meravigliosi archi scavati dal tempo......prima di trovare un campeggio (l'unico del parco) e goderci un tramonto meraviglioso....da cartolina!
La mattina seguente trakking di circa 25 km all'interno del deserto per raggiungere gli archi più lontani (esperienza da provare ma portate con voi TANTA acqua).
Notte in Motel....per riposarci un pò (noi che al caldo così secco non siamo abituati credetemi che stanca) e poi un dritto fino a Keyenta....la Monument Valley!
Qui non c'è molto da scrivere basta una fotografia...e forse neanche quella descrive cosa realmente è questo posto ancora ben tenuto dagli indiani. Circa 3 ore abbondanti per fare il giro con l'auto all'interno del percorso....e poi di corsa verso Page perchè siamo un pò in ritardo sulla tabella di marcia.
Arriviamo a Page che ormai è notte, quindi motel e al resto ci penseremo domani!
Pranzo al ristorante messicano (questo è vero messicano) due chiacchere con i simpatici camerieri e poi andiamo al vicino Lago Powell. E io che lo volevo evitare perchè credevo assomigliasse al lago di Garda! Indescrivibile....credo sia una delle cose affascianti abbia mai visto. Non ha spaigge, o meglio nei dintorni di Page poche e molte volte a strapiombo sul lago....decidiamo quindi di prenotarci una cena su un battello che ci porterà un paio di ore tra le gole di questo lago....davvero romantico e particolare!
Notte in motel (lo stesso della sera precedente) e alla mattina presto dopo esser ingrassati 2 kg per la colazione abbondante ci dirigiamo verso il Grand Canyon. Decidiamo di andare sul versante Nord per due motivi: i prezzi e la quantità di gente che è di gran lunga inferiore al famoso punto sud. Infatti, dopo un bel acquazzone riusciamo ad addentrarci nella foresta con l'auto, una mezz'oretta di camminata e si resta senza fiato per la maestosità per la grandezza, per quella qualcosa che ti cattura dal fondo del Canyon dove qualche bel metro più sotto scorre il Colorado!! Purtroppo la notte si fa avanti e tornati alla nostra tenda prepariamo una piccola cena e buona notte.
Bryce Canyon dista circa 4 ore d'auto dal Grand Canyon in direzione nord....passiamo una foresta dove i pompieri erano all'opera per domare il fuoco....e ritorna il colore rosso intenso della terra dello Utha. Arriviamo verso l'una con un sole cocente e un panorama completamete diverso dal Grand Canyon....una marea di guglie e rocce particolarissime che si alternano a sentieri e alberi con un misto di colore rosse e verde intenso. Notte in tenda con un ultimo sguardo all'alba a questo meraviglioso "giardino" per poi partire verso Zion....Questo parco è l'inverso di tutti gli altri. Mentre tu stai sopra ai Canyon e li osservi dall'alto...questo ci sei dentro proprio in mezzo. Lo si affronta con un pulmino che fa varie fermate nei vari punti del parco per poi, in fondo, fare una piccola passeggiata. Nulla di particolare ma questa diversità lo rende affascinante!
Qui riusciamo a guadagnare mezza giornata di riposo che decidiamo di passarla in Motel prima di arrivare a Las vegas dopo 2 settimane circa.Il 20 luglio siamo a Las Vegas. Abbiamo prenotato al Cesar Palace ma qui puoi andare e venire dove vuoi quando vuoi in tutti gli hotel.....fuori fa un caldo infernale quindi alcuni hotel sono muniti di passaggio tra l'uno e l'altro così puoi stare nei vari casinò (effettivamente è li che gira la città=) senza problemi di caldo o uscire o altro.
Secondo noi qui è tutto pazzo dalla nostra stanza (sarà stata 65 mq ed era normale) ai locali all'interno degli hotel che sono immensi ai casinò dove abbiamo vinto 2 dollari dopo un'ora di rulette...insomma pazza esagerata e....chi più ne ha ne metta per definire questa città coloratissima!
Ma ci aspetta ancora tanta strada e la California quindi dopo 24 ore dal nostro arrivo riprendiamo la nostra Pontiac e proseguiamo verso la Death Valley. I 50 gradi circa che troviamo ci permettono solo un rapido passaggio quindi la sera arriviamo a Yosemite NP.
La strada di accesso è situata a 3000 mt di altezzo e siamo subito accolti da un lupo nei pressi del campeggio. Uno sguardo al volo e via di corsa giù per il bosco. Bello quando gli animali sono così liberi. Notte in tenda e il giorno dopo qualche piccola passeggiata tra laghetti e boschi. Troviamo un bel pò di gente scesi nella valle dello Yosemite e questo ci fa cambiare direzione verso le spiagge della California.
Arriviamo sull'Oceano che è quasi il tramonto ma siamo invasi da una nebbia fittissima e un pessimo tempo....ma almeno l'oceano lo abbiamo visto con qualche surfista...il troppo traffico e la mancanza di motel nelle vicinanze ci fa arrivare a sud di San Francisco dove ci prendiamo un giorno di riposo e relax in un motel.
Il giorno seguente consegnamo l'auto e per due giorni staremo in un hotel del centro e visiteremo la città. Tutto strano dopo circa 18 giorni immersi nella natura ritrovarsi in una città è abbastanza drammatica la cosa....ma pian piano e sopratutto a piedi passiamo da China Town al centro..per poi il famosissimo ponte e il porto. Città molto grande....ma cmq sia non così caotica con questo su e giù in continuazione.
Il 26 luglio abbiamo l'aereo del rientro e quindi salutiamo gli States convinti di ritornaci il prima possibile!!!
In ordine i punti del viaggio:
- Boise e Twin Falls
- Yellowstone e Grand Teton
- Da Jackson hole a Moab
- Arch Park
- Monument Valley
- Lake Powell
- Grand Canyon, Bryce Canyon e Zion NP
- Las Vegas
- Death Valley
- Yosemite
- California e San Francisco