Chi siamo

Ci sembrava giusto inserire una pagina di presentazione. In fondo questo blog è nato per gli amici ma ci rendiamo conto che sono molte le persone che accedono senza sapere nulla di noi. Ci siamo sposati il 7 luglio 2007 dopo un annetto di fidanzamento. Ci siamo conosciuti anni e anni fa perchè siamo cresciuti nello stesso rione di Rovereto: S. Giorgio. Abbiamo frequentato gli stessi posti e campeggi quando eravamo più piccoli, ci eravamo persi di vista nel periodo delle superiori, ritrovandoci poi in S. Giorgio al concerto del coro gospel dopo la S. Messa. Siamo nati nel 1982 Manuela e 1985 Alessio, sempre a Rovereto.


Dopo il matrimonio siamo partiti per il viaggio di nozze in tenda nel west Usa e al ritorno abbiamo vissuto a Volano prima e a Tierno di Mori poi. Manuela ha sempre lavorato come contabile da commercialista e invece Alessio prima come tipografo (operatore di stampa in tipografia e serigrafia) poi come magazziniere. Sempre a Rovereto. Il viaggio nei parchi del West ci ha un pò aperto gli occhi sulle bellezze del mondo. Siamo sempre stati appassionati di montagna, dove abbiamo passato innumerevoli week end tra trekking, osservare animali e in compagnia di amici, sopratutto nelle dolomiti e nelle fantastiche catene montuose del nostro Trentino.

Così l'anno successivo abbiamo deciso di intraprendere un'altro viaggio nell'amato west e Canada. Sempre con la nostra tenda, vivendo anche un'esperienza in un Ranch. Questo viaggio ci ha fatto capire ancor di più che il mondo che ci circonda non è fatto esclusivamente da bellezze naturali, ma anche lo stare con le persone di diverse culture è una cosa bellissima.

Così nel 2009 abbiamo deciso di cambiare continente. Di fare un viaggio diverso e particolare in Africa. Siamo sempre stati sensibili alle realtà del terzo mondo ma mai in prima linea. Avevamo le nostre idee (molto confuse) e per questo abbiamo deciso che il viaggio sarebbe stato senza influenze di organizzazioni o persone esperte, essendo la prima esperienza volevamo fare noi le nostre considerazioni a stretto contatto con la gente locale e fuori da posti turistici. Così, grazie a una tour operator Sud Africano, abbiamo intrapreso questo viaggio. La tenda è sempre stata nostra compagna e uno dei nostri obbiettivi era un'avventura "Safari", mescolato con la conoscenza del popolo e realtà africana.

Quest'esperienza ci ha fatto capire, vivendo e condividendo con loro quasi tutto il viaggio, quanto le idee che si hanno qui sono molto confuse e a volte in contrasto. Ma la cosa che più ci ha colpito è che nella loro "povertà" materiale hanno una ricchezza e felicità mille volte superiore alla nostra.

Questo ci ha fatto molto riflettere al nostro ritorno, sul nostro futuro e sulla nostra vita, con domande a cui era difficile trovar risposta. Nei mesi successivi abbiamo così intrapreso un corso di orientamento sul volontariato internazionale organizzato a Reggio Emilia, dove abbiamo così potuto capire che la nostra strada aveva una meta ben precisa: l'Africa.

Così facendo ci siamo mossi in regione e in Italia per trovare informazioni e associazioni che ci aiutassero nella nostra scelta...e nel marzo 2010 abbiamo così conosciuto l'Associazione Amici Sen. G. Spagnolli. Quell'incontro cambiò totalmente le nostre ricerche e con la fine del corso ci rendevamo conto sempre più che qualcuno disegnava una strada per noi. Così, con molta serenità e felicità, ci siamo licenziati, abbiamo venduto le nostre auto, elettrodomestici e alcune cose, pronti per partire per gli Usa. Si per fare un'esperienza personale, unica, ma anche per imparare l'inglese. Il non avere più legami materiali qui ci ha reso ancora più facile questa strada. In quei mesi ci siamo tenuti in contatto con le diverse organizzazioni che ci potevano trovare sistemazione in Africa....ma alla fine abbiamo scelto lo Zimbabwe. Il nostro modo di viaggiare è basato sulla conoscenza del popolo e la cultura, ma sopratutto la condivisione di esperienze. Infine noi usiamo il sistema del: "io faccio qualcosa per te (piccoli lavoretti per esempio) e tu fai qualcosa per me (in cambio di un letto, un pasto o un trasporto ad esempio)". L'esperienza Usa ci ha insegnato molto e fatto capire ancor di più quanto è importante "il prossimo", non sempre da aiutare ma anche l'essere aiutati. E nel dare gratuitamente si riceve molto, anzi moltissimo.

Abbiamo voluto riassumere in pochissime righe quello che siamo. In realtà non stiamo facendo nulla di stratosferico ma semplicemente quello che ci sentiamo di fare e che vogliamo fare perchè in fondo stiamo vivendo un sogno e un'avventura meravigliosa. Crediamo che abbiamo molto da imparare e l'Africa sarà una scuola per noi....sperando di poter contraccambiare almeno una piccola parte aiutando queste persone.

Alessio e Manuela