domenica 5 settembre 2010

Yellowstone

Venerdì 3 settembre.....sveglia all'alba e partenza per il vicinissimo Yellowstone. I due parchi sono praticamente attaccati. Un'oretta di auto tra la foresta e....un bel orso bruno ci attraversa la strada. Complicata la foto perchè correva era spaventatissimo poverino e si è gettato nel bosco velocissimo. Ecco come dicevo questa è una gran pecca di questo parco: la gente che è davvero tanta e sopratutto con tutti sti camper e motori grossi di jeep e macchinoni spaventano gli animali. Tutti tranne il bisonte....lui cascasse il mondo se ne sta lungo la sua strada con il passo tranquillo frgandosene di chi gli sta intorno...tanto lui è così grosso che non ti fidi a sfidarlo. Poi se per caso si infastidisce e inizia a "soffiare" beh forse è il caso di spostarsi. Bello e imponente....ma andiamo con ordine. yellowstone è organizzato a 8...nel senso che le stade all'interno del parco fanno un'8 quindi organizziamo il percorso in base alle strade. Il parco è anche molto grande e ci vogliono parecchie ore di auto per girarlo tutto. Andiamo prima dai ranger per vedere se organizzano delle uscite apposta per vedere gli animali ma ci dicono che non le fanno. Ed è solo questione di fortuna. Ci indicano i posti più papabili per vederne e noi ci fiondiamo all'istante in attesa di un bel lupo o coyote.....piccoli trail e binoccolo alla mano ma solo bisonti, elk e caprioli.....e dopo circa 6 ore torniamo alla tenda col buio. Però i paesaggi sono meravigliosi, mica stupidi gli indiani a venire a vivere qui. Sapete cos'hai questo parco??? Nulla di particolare, si i gayser o le cascate ma nella sua semplicità riesce a darti tutto. Queste praterie che corrono fino che l'occhio non può vedere oltre l'orizzonte.....ti danno un senso di libertà che neanche si immagina. Poi la cosa più bella è chiudere gli occhi, aprire le braccia e farsi accarezzare dal vento....sembra di volare. Si lo so è strano che scrivo queste cose.....ma fidatevi sono dei momenti che ti restano dentro. Con il silenzio da mal di orecchie disturbato dal volo degli uccelli e dai rami mossi dal vento. Ah dimenticavo...funziona anche a rovereto questo basta solo trovare il tempo...
Hi hi sembro acculturato...ma torniamo a noi. Notte in tenda e il sabato dedicato a Gayser e ai giochi d'acqua che la natura ha creato qui. I colori sono bellissimi....e ci facciamo qualche bel kilometro tra queste piscine di acqua bollente. Tre anni fa non eravamo arrivati a girare tutto il parco quindi dedichiamo più tempo ai trail lunghi che allora non eravamo riusciti a fare. Alla sera ultimi gayser particolari con spruzzi altissimi e poi ancora alla ricera di animali....ma si vede che non è la nostra serata fortunata e ci gustiamo il tramonto alla cascata del cayon. Notte freschetta quasi sullo zero (era prevista neve ma niente)....e ci rechiamo all'alba alle hot spring a nord del parco. Svegliarsi all'alba fa bene per vedere gli animali....e per evitare il caos dei camper......e per magia un'altro bel orsetto salta fuori. Questo secondo me stava facendo un bel pisolo a qualche metro dalla strada e, quando siamo arrivati, c'erano già li due auto e un ranger....lui si è stufato ha preso e con aria molto scazzata se ne è andato nel bosco. Era quasi buffo ma lo capisco benissimo poveretto. Anche qui comunque tutti con la sua bella arma o simile.....capace anch'io di andare nel bosco con un revolver in tasca. Vabbè oh se la vie!!!!
Trail di qualche miglio tra le cascatelle delle hot spring e poi giù lungo la strada verso il canyon a goderci la cascata. É domenica 5 settembre....qui il primo lunedì di settembre è festa nazionale quindi immaginate il caos nel parco. Decidiamo quindi (abbiamo visto tutto) di spostarci verso il Sud Dakota per guadagnare qualche km per i giorni successivi e alla sera verso le 10 siamo in un motel per una doccia (Finalmente) e riposare un pò.
Come vedete di questi 5 giorni non c'è molto da dire.....trail, laghi, animali, cascate, cieli stellati e non so cosa aggiungere ancora ma di sicuro è una delle tappe che più merita e ci ha trasmesso in questo viaggio.

2 commenti:

  1. ciao ragazzi! bellissime foto ci fate sognare ogni volta che vi guardiamo!! Nonna vi ringrazia per cartolina. ciao alla prossima!

    RispondiElimina
  2. Ormai x voi veder orsi è come qui da noi veder piccioni... Paura!!!

    RispondiElimina