In molti (e ci ha fatto un piacere immenso) ci avete scritto, fatto domande, ecc sul post "Maggio"....quanto segue fa parte di una lettera che ho scritto ad un Amico:
...ebbene si quella che hai visto è un ambulanza, diciamo che è un'ambulanza dell'area rurale, perchè se no l'ambulanza sono i pik up stracarichi di gente che vanno e vengono come taxi dalla strada principale (per arrivare in ospedale ci sono due strade bianche mal messe di 15 km una e una decina l'altra). Ma il carro è per quei posti dove non esiste la strada (il 50%). Purtroppo con questi carri la gente arriva troppo tardi e molte volte non si riesce a salvare.......ma è così. Il problema è quando sono bambini che ti gira un pochino. Il tutto condito dai loro cavoli di stregoni....che fanno perdere ulteriore tempo per nulla. Ma vabbè, è così. Le altre due foto sono l'ospedale, reparto maternità (li dentro nascono bambini e sono in cura le mamme) e l'altra è l'entrata dei vari reparti e della sala operatoria. La sera molta gente dorme sul pavimento perchè l'ospedale è pieno.
La sala operatoria in circa 10 anni non ha MAI avuto un caso di infezione...meglio di standard italiani (a volte). E comunque questo è il miglior ospedale non governativo del paese......(di quelli pubblici naturalmente...perchè in quelli privati costa 500-2000 dollari al giorno e chi guadagna 100 dollari al mese è duretta).
La situazione che viviamo è comunque buona. Dove eravamo prima era un cesso, ma adesso è una casa molto confortevole e ben fatta. La luce elettrica c'è quasi sempre (maggio a parte ma è un caso) grazie ai generatori dell'ospedale. Il problema è l'acuqa ma ci sto lavorando con i ragazzi e stiamo ottenendo grandi risultati....sperando che la secca tardi un pò dovremmo arrivare ad avere acqua a sufficienza. Insomma non è facile ma le cose basi non mancano e credimi non è così brutta la cosa, anzi. Meglio di come si immagina, Alemeno per noi. Logico che se vuoi patatine, tv, internet divano aria condizionata ecc diventa un problema....ma se no si vive bene.
Quindi non è questo il problema, essendoci un buon tenore di vita, e forse il realizzarci non è la parola esatta. Diciamo che troviamo molte difficoltà ogni giorno. Dopo il brutto capitolo all'orfanatrofio, dove non ci volevano, qui abbiamo trovato l'occupazione esatta (il lavandino in ufficio di manu non va hi hi).....ma è duretta perchè non è come la sognavamo. Nulla di tragico bisogna un pò adattarsi e portare pazienza e pensare che tutto questo lo si fa per quei poveri malati che qui trovano un posto sicuro.....anche se magari il bimbo che ieri ti salutava dal letto con la flebo, oggi lo trovi in camera mortuaria perchè non ce la fatta. Ma quanti altri invece si riescono a salvare????? Tanti. Cercando di guardare questo in positivo, come le mamme o i bimbi malati di Aids che ti sorridono ormai senza forze, incolpevoli della loro malattia (stupri, violenze o nati positivi)....ma almeno con le cure che ricevono qui possono sperare di tornare alla vita normale.....è così e lo si fa per loro. Logico che ti verrebbe da mandare tutti a quel paese perchè i benestanti (cioè i poveri con almeno una paga) ne approfittano sempre di fregarti. O lavoratori che non han voglia di lavorare (e sono tantissimi). O quelli che continuano ininterrottamente a chiederti soldi perchè sei bianco.....e moltissime altre cose INGIUSTE che ogni giorno vedo e vediamo. E ti viene da dire...ma cavolo lo fate per voi, per la vostra gente.....eppure è così. E' vero sono tutti sorridenti, senza pensieri......ma non fanno molto per alzarsi.....non si tirano su le maniche (COME RIPETO NON TUTTI, io lavoro con dei ragazzi che lavorano bene e duramente). Ma si cerca di capirli perchè appena si sviluppano il loro governo li bastona...quindi perchè lavorare se tanto il mio governo mi toglie tutto??? E perchè lavorare se tanto il bianco volontario viene e fa questo per me?????? ...
venerdì 17 giugno 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento