lunedì 9 agosto 2010

Wrangell - St. Elias NP

Domenica 8 Agosto partiamo dal Klueni NP per tornare definitivamente negli USA.
Giornata di auto fino alla strada per Nebesna nel Wrangell - St. Elias NP.
Qui partiamo per un trail di circa 3 ore che sale su una collina per vedere il panorama. Come al solito niente specifiche ne informazioni...solo una vecchia strada e sperando fosse quella saliamo nel bosco silenzioso. Passiamo dei torrenti e notiamo parecchi peli di animali sul sentiero. Arriviamo in cima e sorpresa delle sorprese un bivacco e non dei ruderi come diceva la guida. Bellissimo incastonato in una valletta con una vista sui ghiacciai (troppa nebbia quindi nulla). Sono le sei di sera e tornare alla macchina significa altre 2 ore....però il posto è bellissimo e c'è pure una stufa. Ma non abbiamo da mangiare ne i sacchi a pelo...solo il pile e un litro d'acqua. Decidiamo lo stesso di fermarci perchè il posto ne vale la pena....e prepariamo molta legna per la notte!!! Ormai si sta facendo sera e costruiamo con un foglio di carta un mazzo di carte da briscola per passarci il tempo, lo disegnamo e lo ritagliamo. Non sarà meraviglioso ma sempre meglio che nulla. Restiamo nel silenzio per 2 orette quando verso le 9 dei rumori provengono da fuori.....non sono le marmotte ma due persone. Padre e figlio che vanno a caccia e venivano li per passare la notte. Altro che divina provvidenza, come sempre persone gentilissime che ci fanno vedere un sacco di cose ci offrono la cena la cioccolata calda e una coperta per la notte. E stanno molto a parlare con noi. Il figlio di 13 anni due mesi prima aveva ucciso un orso....qui vivono così ma sono molto molto ospitali. Passiamo così la serata e poi dormiamo sulle assi della cabin....confort zero e poi diventa anche freddo ma il bello di questa "condivisione" e di questa esperienza è più che positiva. Al mattino verso le 10 ci avviamo all'auto e loro ci ringraziano per aver passato del tempo con loro. Che bello!!!
Prendiamo quindi l'auto e proseguiamo con fatica perchè la strada è invasa da torrenti che causa la pioggia hanno straripato. Uff avessi preso una jeep avrei avuto meno problemi e saremmo riusciti ad andare ovunque senza rinunciare a molte strade. Comunque ok, arriviamo verso sera in un campeggio libero di pescatori....dove ci offrono mezzo salmone appena pescato. Altra bellissima esperienza....visto che non siamo degli esperti in pesca. Osserviamo un pò come fanno a pescare con le vecchie macchine o con la canna...poi a nanna!!!
Al mattino ci aspettano circa 300 km di strada bianca tra andata e ritorno da McCarthy. Questa è stata un pò un casino perchè è veramente messa male poi con la piggia incessante è ancora peggio...ma arriviamo in fondo dove finisce la strada e, dopo una veloce occhiata al paese e una coccolata di cani Husky, andiamo a mangiare dal Patato. Si il patato un rustico fast food da solo nel bosco dove abbiamo mangiato il miglior hamburger e patate da quando siamo negli USA..il classico ONT nel vero senso della parola ma ne sapeva a palo. Il mio era di salmone.....wow!!! Conosciamo anche un personaggio strano che di lavoro fa il viaggiatore....mi sembra si chiami Dario o simile che ci ha spiegato un sacco di cose per il viaggio ed è stato molto gentile. Lui vive nella sua grande auto e gira tutto il Canada e gli Stati Uniti.....poi quando trova un posto carino si ferma lavora un pò e riparte....eh eh non male!
Poi ci saluta e si avvia nel bosco.....non so dove andava ma il paese più vicino oltre a quello è a una distanza infinita tra le valli e le montagne. Mah....così noi prendiamo la strada per Valdez!

1 commento:

  1. can che bei posti ragas.. anche io da grande voglio fare il viaggiatore!!!

    RispondiElimina