domenica 3 ottobre 2010

Finalmente

Le giornate qui sono ancora estive....al mattino ghiaccia un pochino ma nel pomeriggio sera ci sono anche 30 gradi e un bellissimo sole.
In queste settimane abbiamo conosciuto un sacco di gente, tra ospiti e chi viene a fare qualche giorno di prova per lavorare qui.
Manu è felicissima perchè da una decina di giorni il suo lavoro è solo con i cavalli e questo per lei è un sogno che si realizza...portando in giro gli ospiti per qualche ora nei boschi qui intorno, pulendo la stalla e gestendo selle, briglie e quant'altro.
Io invece faccio un pò più da jolly, tra legna e fieno oppure in cucina e a fare le stanze. O magari a riparare recinti e tagliare erba....o nella fattoria a un centinaio di km a sud. Dipende.
Ma questo mi piace perchè riesco a vedere molte cose diverse e imparare. Poi ho le mie amiche mucche. Un paio di giorni fa io e manu abbiamo portato una coppia a cavallo per un paio d'ore e il pomeriggio eravamo in 8,
manu d'avanti e io dietro.....e Manu ha un cavallo un pò pazzo perchè lo deve "abituare" visto che ha paura di tutto e ogni tanto si mette a saltare e scalciare.....è stato difficile all'inizio ma se l'è cavata benissimo e ora sta migliorando.
Che dire....io sono 3 giorni che carico e scarico camion di fieno....roba da pazzi beata legna.....e il mio inglese non migliora....ma la cosa più importante è che abbiamo avuto l'ufficialità di andare in Africa. E questa notizia ci ha resi felicissimi. Alla fine tra tutte le avventure burocratiche e decisionali andiamo in Zimbabwe con l'associazione Spagnolli di Rovereto.
Ecco forse potrei descrivere una giornata tipo:
Sveglia alle 7 per preparare la colazione (immancabile carne, uova, patate salse....)
Alle 8 e mezza manu va a prendere i cavalli e li prepara...io le mie cose o legno o fieno o mucche o.....
Ore 12 o 14 dipende si prepara il pranzo (hamburger o burrito di carne) e dopo mezzo'ora scarsa si è di nuovo a fare quello che si faceva prima.......fino alle ora 18-19 quando si prepara la cena (carne con verdura)....poi si sistema la cucina e il lodge....così per le 21-22 si è a letto.
Volevo raccontare questo episodio qui normale.....sono stato appunto nella fattoria a sud e stavo pulendo i macchinari quando mi han chiamato per una pausa caffè. Ok il caffè non c'è qui bevono solo Light bier....che è una lattina da 35 cl di acqua gasatissima che sa da birra come sapore. Beh in due giorni in 4-5 uomini si sono bevuto 120 lattine...e io dopo 3 lattine ne avevo piene le balle dal gas che conteneva, quindi mi sono comprato la birra normale.....e se fate due conti veloci vedete quanti litri al giorno solo di questa bevanda buttano giù.....circa 5 litri a testa al giorno....ma tanto ti rispondo che è light.....per non contare le quantità di gigiate e cavolate che comprano, buttano nel furgone e non verranno mai usate perchè se ne dimenticano e ne compreranno ancora finendo così in uno scatolone in cantiana.......
Spero di fare presto due foto...ora torniamo al nostro fieno e ai cavalli....dobbiamo preparare le cose per l'inverno....
Oggi giornata libera….una bella dormita e poi via in paese in autostop…pranzo mexicano, ci tagliamo i capelli in un particolarissimo negozietto proprio simile al vecchio west (10 dollari a testa). Republic è un paese di 900 abitanti e ha ancora lo stampo dei vecchi paesi del west ed ha un fascino particolare. Oltre a un sacco di caprioli che tranquilli girano per il paese. Poi andiamo a messa (c’è anche una chiesa cattolica) e capiamo qualcosa grazie al libretto. C’erano una ventina di persone e quando la funzione è finita il prete è uscito dalla porta principale e si è messo a salutare e stringere la mano a tutti e chiedere come va ecc. e tutti in fila ad aspettare il proprio turno, davvero bello qui si usa così!!! Poi altro giro di autostop e torniamo al ranch su un furgone di due “vecchietti” stile hippi….e buona notte!!!

Nessun commento:

Posta un commento