sabato 31 luglio 2010

Denali Hyw

Se vi capita di girare per internet cercate le foto della Denali hwy. Partiamo freschi e riposati da Fairbanks direzione sud. Dopo una ventina di km arriviamo niente po po di meno che alla casa di Babbo Natale. Eh eh...a no oh oh oh....proprio così con tanto di renne e pali della luce a forma di bastoni natalizi...qui tutto è natalizio manca solo la neve.
La casa si trova sulla strada principale ed è circondata da mc donald e simili...ma sorvolato questo disgustoso ma sempre presente senso del consumismo, la magia del Natale la viviamo anche in luglio. Due foto con le renne poi dentro la casa e........o cavolo è un mega negozio!!!! Però dai almeno c’è l'angolo dei giocattoli e tutte quelle cose che sanno di Natale, la musica e quant'altro. Poi esce anche il babbo...oh è lui vedete la foto???? La barba è veraaaaaaaaa!! Ed è bellissimo sembra in pigiama!!!
Vabbè dai fatta anche questa....peccato per il solito senso dei soldi ma che ci volete fare il mondo gira così.
Delta Junction e poi prendiamo a sud. La denali hwy inizia 50 miglia a sud di delta e prosegue per 135 miglia verso ovest. E’ completamente bianca. Però non ci scoraggiamo e via molto più piano dell'altro giorno perchè non è messa benissimo. Il traffico è molto minore quindi si può ammirare il paesaggio. Zero animali ma i posti che passiamo sono davvero una favola. Sembrano le vallate dei cartoni animati quelle incontaminate, silenziose, con il ruscello e le montagne innevate sullo sfondo. Poi che silenzio. Il silenzio è più assordante di quello al Serengeti in Africa, almeno li c'era il rumore della sabbia. Ogni tanto il fruscio del vento e un uccellino ti fan girare a guardare cos'è stato quel rumore.
Dopo 3 orette circa con calma e con molte passeggiate sui dossi per guardare il panorama arriviamo al McLaren river. Questo è il classico posto da cartolina. Dove troviamo un rifugio-lodge. Qui pranziamo (sono le 5 di pomeriggio) e chiediamo se possiamo mettere la tenda in uno dei prati circostanti. Detto fatto.....anche se il ricordo dell'orso o di qualsiasi animale sia stato della settimana precedente ci tormenta un pò siamo sicuri che qui sarebbe comunque un peccato non starci...quindi aggiudicato! Camminiamo per quasi due ore lungo il river prima e per la strada poi....(non passa anima viva) alla ricerca di animali, ma nulla! Solo zanzare!!!
Briscola al rifugio e buona notte. Buona notte si anche se si sentono un sacco di rumori dolcissimi in questo silenzio mostruoso cmq sia le nostre 8 ore le dormiamo, svegliati qualche rara volta da dei ululati o simili che provengono dal fondovalle (coyote o lupi o boh hi hi). Direi che questo è il posto più ricco di emozioni, sentimenti e tutto quello che si può mettere a livello di ambiente più incontaminato e reale che abbia mai visto.
Al mattino colazione al rifugio e poi percorriamo la strada fino in fondo....dove il paesaggio purtroppo è rovinato dalla nebbia e dalle nuvole per un paio d'ore. A mezzogiorno arriviamo alla fine della strada bianca (la macchina era bianca ma è integra), ci dirigiamo a Fairbanks, torniamo a Delta Junction e scendiamo a Tok. Una tirata d'auto lunghissima ma purtroppo era l'unica soluzione per avvicinarci al Canada. Tok.....mai visto così tante zanzare in vita mia. L'Alaska è piena di zanzare sempre ma a tok è pauroso. Sei attaccato in continuazione. Quindi subito in tenda che con la zanzariera si è protetti. Ma il risultato è drammatico siamo ricoperti di punture specialmente ale..circa una trentina per non contare le oltre 50 zanzare che siamo riusciti a contare tra i due teli della tenda. Cmq ok!!

1 commento:

  1. ci dev'essere una specie che vive bene nell'Artico, perche anche in Islanda era pieno di zanzare e moscerini.. foto foto foto!

    RispondiElimina