giovedì 11 novembre 2010

2 storie

Mentre consegnamo la legna facciamo un sacco di conoscenze con i paesani di Republic e molti ci raccontano le loro storie, chi veterano di guerra ma non ti dice nulla, chi è stato cecchino nella polizia, chi ha girato mezza america, chi proviene dall'europa....insomma una valanga di storie diverse. Quello che quasi tutti hanno in comune sono: l'avere come minimo 1 matrimonio finito alle spalle se non 2.....e l'avere dei figli sparsi qua e la piccoli o grandi che sia da altre donne o uomini....e magari ste povere creature sono cresciute con i nonni.....insomma un gran casino. Molte storie avevano quasi dell'incredibile e magari un pò esagerate....ma sapete il mondo è così strano che potrà anche essere. Vi scrivo qui sotto due storie tra le più credibili e significative.
La prima è la storia di Jacq un francese sui 60 anni che vive in un posto meraviglioso. Gli abbiamo portato la legna e dalla sua casa ha una vista su tutte le montagne e il lago sotto....la casa verde e in ordine (si vede che non è americano) e si è trasferito qui una ventina d'anni fa. Questo è quello che mi ha raccontato: quando aveva finito le scuole in Francia non sapeva cosa voleva fare nella vita e dove viveva era un pò monotona. Così per caso ha incontrato un amico che gli ha chiesto: cosa vuoi fare della tua vita?? E Jacq ha risposto "non lo so". Questo gli ha detto "vieni con me e altri 10 amici in Finlandia a costruire una barca?" I genitori di Jacq non erano felici ma lui è partito lo stesso. In 2 anni in Finlandia hanno costruito una barca a vela (se non ho capito male 35 metri e larga non lo so) e in 16 sono partiti dalla Finlandia per girare il mondo. Il lavoro con questa barca era trasportare qualcosa principalmente cibo e per 10-12 anni hanno girato il mondo Asia,Africa, Australia, Sud e Nord America Europa tutto, con questa nave mercantile....Poi tra che le cose son cambiate, leggi e quant'altro e ognuno si è fatto una famiglia con la fidanzata trovate in giro....lui è arrivato qui e ora vende all'ingrosso pesce dell'Oceano Pacifico (non ho capito se ha pescherecci suoi ma mi pare di no)!
L'altra storia è triste ma credibile perchè abbiamo lavorato con questa donna a far legna. Lei è una hippy (ce ne sono parecchi) e fa tatoo e qualche lavoretto qua e la. 3 figli sparsi per l'America e non sposata. Lei non può lavorare perchè porta un handicap...la sua parte destra del cervello non funziona troppo bene perchè suo padre l'ha picchiata quando era piccola danneggiandole la testa. Questo si è ripetuto più volte nella sua infanzia ma lei è fortunata perchè non è morta. La sorella e la madre sono morte per questo durante questi anni.
Lei ci ha detto che ogni tanto tornava a casa ubriaco e pestava (non sempre tutto questo nell'arco di 16 anni finch'è lei è diventata meggiorenne). Così le ho chiesto: "dov'è ora tuo padre?" lei mi ha detto che è morto 2 anni fa per cancro! E io: "ma in prigione o altro?" E lei mi ha detto che suo padre non è mai stato in prigione perchè era un poliziotto.
Due storie completamente diverse ma mi sembrava carino scriverle. E come non dimenticherò mai l'indiano che d'avanti al fuoco parlando degli spiriti degli animali si è girato e mi ha detto: "Follow your dream"!
Torniamo a noi: legna legna legna, Dave mi sta insegnando tantissimo e stiamo anche costruendo un ponte su un torrente (15 metri circa), ho aiutato nel preparare le basi per una casa, fatto uno scavo per dei tubi e costruire recinti. E poi legna e legna. L'unica novità è che manu è andata con lo School Bus, sapete quelli gialli che si vedono nei film, con la vicina di casa di Dave che li guida da 20 anni a portare i bambini a casa dopo la scuola nel pomeriggio. Ormai mancano pochi giorni alla nostra partenza da qui e siamo parecchio tristi perchè è il top è proprio la nostra vita e dopo quello che è successo abbiamo trovato un'accordo per queste due settimane. Ha giusto per farvi capire che è proprio il nostro posto: sabato siamo andati a mangiare al messicano e tra fango e segatura ero in condizioni orribili. Così ho detto, se mi aspettate mi cambio al volo e arrivo. Loro mi han detto se ti cambi passa poi dalla stalla e dal fango così poi dopo puoi venire...alla fine sono andato così "sporco" ma in realtà sono tutti così sempre. Nessuno puzza o altro ma non ci fanno caso se hanno una macchia sulla maglia o se si sporcano...come mi dicono qui devi essere Informale sempre se no non sei amichevole!!!
Giusto per chiudere mezzo paese (ok ho esagerato una decina di persone) si son sbattute per cercarci un posto dove stare trovandoci una casa qui vicino. Questa casa è bellissima e ci potremmo stare gratis anche tutta la vita perchè la usa una coppia di Seattle per i week end e le ferie e vorrebbero che stessimo li così badiamo ai cavalli e alle mucche mentre loro sono a Seattle, continuando il nostro lavoro di taglialegna con Dave naturalmente....questo gesto è stato bellissimo e stanno insistendo ma (a volte mi chiedo se son loro che non capiscono o noi che spieghiamo male....mah :) abbiamo già preso il biglietto per l'Alaska e comunque per dicembre dobbiamo lasciare gli Usa per via della Visa governativa, ma sopratutto noi abbiamo un'altra meta, in africa. Però nella vita chissà meglio non chiudere le porte a nessuno.
Spero di non avevrvi stufato stavolta.....ma questi giorni di lavoro "monotono" sono divertenti e ricchi di sorprese ed emozioni anche perché abbiamo tutte le sere occupate da inviti in paese per cena da varie persone che ci vogliono salutare. Qualcosa di semplice ed è bellissimo (inizio cena 17.30 massimo 18 :)! Intanto ci godiamo le ultime ore mentre stormi di uccelli migrano a sud. Si riesce persino a sentire il battito di ali....un evento magico!

1 commento:

  1. ciao grandi, come sempre e una super storia leggervi..
    lo scorso weekend sono tornato a Villa Borettini come cuoco, purtroppo non sono riuscito a vedere Fabio perche all'ultimo ha avuto un imprevisto ma cmq rivedere Simone e tornare a VB e stata sempre un'emozione!
    Follow your Dream!.. figata!!!
    arriva anche ogni tanto qualche messaggio dell'Alida dispersa in India, ma notizie precise non se ne hanno ancora..
    continuate cosi
    francesco

    RispondiElimina